Home / rimappatura centralina auto

rimappatura centralina auto

Rimappature centraline auto a Varese

rimappatura centraline auto a Varese

I vantaggi che migliorano il rendimento del motore

rimappatura dell’auto, rimappatura del camper, rimappatura dei veicoli commerciali
aumenta le prestazioni, ottimizza i consumi, risparmia sull’acquisto dei ricambi costosi

Migliora il rendimento del motore

Capita a volte che ci sono problemi di rendimento di alcuni motori, soprattutto furgoni, camper, veicoli un po’ pesanti proprio per il fatto che raggiunto un certo chilometraggio tutto il sistema di alimentazione si intasa, piuttosto che quello di scarico, la Valvola EGR lavora un po’ male, la turbina che trafila…Si possono fare delle correzioni per avere il motore che gira molto più lineare soprattutto quando ha tanti chilometri ottimizzando il rendimento e diminuendo la fumosità dello scarico lavorando sugli anticipi. Queste modifiche si fanno via software, l’ottimizzazione è una fase molto seria, perchè va a far girare il motore molto meglio e quindi sostanzialmente abbiamo meno fumosità e meno inquinamento.

Considerazioni sul rendimento del motore

Questo genere di mappatura non va a lavorare oltre il valore che il motore è stato progettato per una determinta coppia motrice, non si va a generare dei carichi per rovinarlo, ovviamente il tutto deve essere ottimizzato per l’utilizzo che viene richiesto. La garanzia sulla mappatura riguarda il risultato, mentre la garanzia sul motore non viene più data neanche dalle case madri. E’ ovvio che in base all’utilizzo che si fa, in base alla mappatura che si fa occorre tener presente il proprio stato del veicolo, quello della frizione, piuttosto dello stato del cambio. Si cerca di lavorare sempre per ottimizzare il parametro e non per stravolgere il motore o farlo andare forte da spaccarlo. E’ chiaro che se si vanno a ridurre i consumi lo si fa per imbrattare meno il filtro anti particolato; se si modifica qualche parametro, lo si fa per migliorare la performance generale del veicolo ed eventualmente evitare le rotture che ci possono essere all’interno del motore o sul filtro antiparticolato; sono tutte cose che vanno studiate in modo ottimale  per restare nei limiti evitando di sconvolgere le normative

Ridurre il rumore degli iniettori

Molti veicoli hanno problemi di rumorosità agli iniettori, perchè dopo molti anni si starano, cominciano ad usurarsi, la centralina non riesce più a star dietro agli adattamenti per fare girare il motore in modo corretto, si corregge questo difetto facendo delle mappature per creare una piccola correzione che comunica alla centralina dov’è il problema es quale iniettore sta spruzzando di più e quale sta spruzzando di meno; cambiando gli anticipi e le portate si può  far girare l’albero motore lineare, sfruttando il principio del sensore di giri che sente esattamente quando un pistone rispetto all’altro sta girando più o meno velocemente.

Pratiche per migliorare il rendimento del motore

Si possono fare ulteriori pratiche, per esempio se dovesse spezzarsi una candeletta nella testata e non si può smontare perchè magari va tirata giù la testa, si può fare in modo che la spia delle candelette si accenda durante l’avviamento e poi si spegne quando il motore è in moto. Si possono sfalsare alcuni parametri per ottimizzare, soprattutto sulle macchine vecchie Questo genere di console che abbiamo in azienda può anche aumentare le prestazioni chiaramente queste ottimizzazioni vanno usate per il settore agonistico. In base al veicolo si possono fare tante cose come in base alla richiesta del cliente o in base al tipo di problema che si presenta, in quel momento si va a studiare una soluzione per evitare di spendere dei soldi inutilmente cambiando pezzi costosissimi; con questo sistema si ottimizza un po’ il tutto.

Top